Chi siamo

Chi siamo

Giuseppe Giana SpA opera da oltre 30 anni nel settore delle macchine utensili. La manutenzione, le conoscenze tecniche acquisite, l'applicazione di tecnologie meccaniche ed elettriche hanno confermato il successo globale della società nel corso degli anni.
Alcune specialità sono la costruzione di torni CNC, formatrici fori profondi e alesatrici dalle elevate prestazioni e ad alto contenuto tecnologico.

GIUSEPPE GIANA SPA si estende su 10.000 metri quadrati di edifici su un terreno di 30.000 metri quadrati, e dispone di macchine per la lavorazione quotati medio-grandi, tra cui spicca la più grande levigatrice d'Europa.

Il fondatore

Giuseppe Giana
22-11-1943 / 8-3-2012

È nato a Magnago, l'ultimo di sei fratelli.
Cominciò l'attività lavorativa come operaio in una azienda specializzata nella produzione di torni verticali e pialle.
Ha fatto il servizio militare in ottava Corpo dei Bersaglieri a Pordenone.
Nel 1964, di ritorno dal servizio militare, tiene le redini della società, fondata insieme ai suoi fratelli, ed inizia una nuova opera di sensibilizzazione. Comincia le produzioni di torni paralleli con il proprio marchio, accanto a parti terze di lavoro.
Nel 1966 l'azienda si espande: nuovi laboratori sono costruiti, in pochi anni le dimensioni triplicano; a partire dai piccoli torni paralleli fino ai torni di grandi dimensioni, di macchine speciali, foratrici per fori profondi e levigatrici.
In pochi anni, l'azienda diventerà leader mondiale nel settore torni grandi dimensioni e foratrici profonde buche.
Nel 1967, quando ha solo 33 anni, viene investito dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro. In questo modo si riconosce il suo lavoro in una società ormai ben conosciuta in tutto il mondo. Egli è il più giovane Cavaliere nella storia della Repubblica Italiana.
Nel 1987, con un enorme lungimiranza industriale, cominciano le lavorazioni conto terzi su grandi pezzi. Viene costruito un capannone speciale dove viene installata la più grande macchina per la frantumazione in Europa , insieme ad altre grandi pialle e alesatrici.
Nel 1990 inizia una nuova sfida: crea una nuova società specializzata in grandi macchine e soluzioni speciali, esclusivamente con un alto livello di automazione.
La sfida è quella di operare a tutto campo sui mercati esteri seguendo lo slogan che ogni macchina è un'opera d'arte e un essenza della tecnologia e l'innovazione, costruite su specifiche esigenze del cliente.
Nel 2005 l'intera società viene informatizzata, dotando gli uffici tecnici di CAD tridimensionale, incrementando ulteriormente il potenziale.
Nel frattempo si è sviluppato un altro nuovo prodotto, la macchina multi-tasking, primo tornio nel mondo che utilizza cuscinetti a rulli conici su guide per asse Z.
Vengono fatti investimenti importanti per quanto riguarda il nuovo reparto di assemblaggio con la costruzione di un nuovo capannone, nuovi uffici e l'acquisto di nuovi macchinari.
Per questo motivo ha pianificato l'espansione di un'altra azienda, necessaria per produrre nuove fresatrici Multi-tasking, torni e centri di lavoro di ultima generazione.
Nel 2010, per il 20° anniversario di Giuseppe Giana Spa, egli è designato Cavaliere Ufficiale dal Presidente della Repubblica.
Sempre bersagliere: l'amore per bersaglieri sempre rimasto nel suo cuore.

© 2016 Giuseppe Giana

.